Chi sono

Chi sono è una bella domanda alla quale sto ancora cercando una risposta definitiva. Se vuoi possiamo cercarla insieme.

Vi racconto, in breve non preoccupatevi, la mia storia.

Sono sempre stato affascinato sia dalla scienza che dal mistero. La curiosità di conoscere come siamo fatti e come funziona ciò che ci circonda mi ha sempre affascinato, al tempo stesso ho sognato e fantasticato sui misteri della nostra terra, sulla magia e sulle nostre potenzialità nascoste.

Il mio percorso è come tanti altri, scuola dell’obbligo, università di informatica ed inizio a lavorare nello stesso ambito. Periodo affascinante l’università ma anche parte del risveglio che mi ha portato a riscoprire vecchie curiosità assopite.

Una data importante è l’inizio dello studio del Kung Fu nel 2005, disciplina che poi mi ha portato con naturalezza allo studio del Qi-Gong insieme al Monaco Shaolin Shi Yan Hui.

Nell’estate del 2008 c’è il mio primo incontro con la cosiddetta medicina alternativa e la scoperta che non siamo fatti solamente di carne ed ossa. Un incontro interessantissimo con i celti e la loro magia, che seppur ha lasciato segni indelebili, non mi ha trascinato immediatamente sulla via della ricerca interiore. Sono un diesel, ci metto un po’ a macinare le informazioni ed a partire. Spesso e volentieri devo passarci e ripassarci un po’ di volte, ma poi non mi fermo più.

Quest’anno segna anche l’incontro con Andrea Pangos e l’inizio del percorso di introspezione e meditazione.

Nel 2009 ho intrapreso un viaggio in Europa, finito nel 2010. Non era legato a nessuna ricerca o intento particolare, c’era solo la voglia di viaggiare. Eppure questo ha ulteriormente accresciuto la curiosità della conoscenza e della bellezza della natura umana.

Da quell’estate, ho lentamente conosciuto altre discipline, dalle più fisiche, come il massaggio ayurvedico imparato in India nel 2011, alla meditazione, passando per Reiki e la tecnica metamorfica. La voglia di conoscere e di scoprire e soprattutto scoprirmi è andata aumentando costantemente.

Lo studio è proseguito con il corso triennale di tuina presso la Scuola Tao di Bologna, terminato nel 2017. Corso nel quale è proseguito lo studio del Qi-Gong con Marco Mazzarri.

Ho approfondito la pratica di meditazione seguendo i seminari del fratello Davide Cova che vi consiglio di conoscere e seguire: https://www.centrodorjeling.it/.

Sono quindi approdato al counseling e mi diplomo, terminato un corso triennale ad indirizzo Simbolico-Metaforico, nel 2021 come counselor presso l’Università popolare di Lucca. Ora iscritto all’associazione di categoria AsCON.

Al momento il percorso di pratica meditativa e di crescita prosegue grazie all’avvicinamento al Monastero Santacittarama e lo studio con altri maestri della tradizione Buddhista Teravada.

Ho già detto anche troppo, spero di avervi stuzzicato quel che basta per venirmi a conoscere.

Caro lettore ti abbraccio.

Alberto

Print Friendly, PDF & Email