Corso Mindfulness Bologna

Corso di meditazione mindfulness

Vipassana e Mindfulness

La Vipassana è una pratica meditativa millenaria nata in India come metodo per conoscere la Realtà. Conosciuta in occidente anche come mindfulness, questa si basa sull’osservazione di tutto ciò che accade, dentro e fuori di noi. Partendo dall’osservazione del respiro, fino ad osservare le proprie emozioni e pensieri, si raggiunge la consapevolezza dell’impermanenza di tutto ciò che accade. Ogni fenomeno risulta avere un inizio, uno sviluppo ed una fine, si impara semplicemente ad osservare ciò e questo ci aiuta a non rimanere invischiati in ciò che ci succede, ma a poterlo constatare più lucidamente.

Proseguendo con la pratica, si smette di identificarsi in ogni sensazione, per lasciare che ciò che siamo realmente si manifesti. Ci si riscopre immersi e totalmente consapevoli del mondo, semplicemente liberi e pienamente felici di essere.

Questo corso è un’introduzione alla pratica meditativa, ma è aperto anche a chi pratica già meditazione e voglia semplicemente approfondire alcuni concetti o abbia piacere e giovamento nel meditare in gruppo e confrontarsi con altri individui.

Programma

Sono previsti 6 incontri, uno a settimana, nel corso dei quali verranno illustrate e sperimentate diverse tecniche meditative incentrate sulla conoscenza del Sé e l’ampliamento della consapevolezza. Gli incontri sono strutturati in modo da effettuare un percorso di conoscenza e consapevolezza partendo dalle basi per affrontare alla fine tecniche meditative leggermente più complesse, ma al tempo
stesso ogni giornata è fruibile singolarmente, senza la necessità di aver partecipato a quelle precedenti o dover seguire le successive. Ogni incontro dura circa 1 ora ed include una parte di introduzione e spiegazione, una meditazione guidata, ed una breve discussione finale.

Incontri

1. Respiro ed ascolto
La respirazione è la base della vita ed anche della meditazione. Tramite la respirazione è possibile rilassarsi e calmare la mente. L’ascolto delle sensazioni ci permette di conoscere meglio il nostro corpo, le nostre emozioni ed imparare quindi a gestirle al meglio.

 

2. Il centro del corpo e della mente
Identificare il nostro centro, la parte più profonda di noi stessi, dove possiamo ritrovare la pace e la tranquillità. Nella pratica meditativa orientale è il punto dove la mente “resta” quando si raggiunge la quiete.

 

3. Visualizzazioni: come focalizzare la mente
Visualizzare un oggetto, una figura, un colore od anche un’intera scena aiuta nella
focalizzazione della mente e quindi nella riduzione di pensieri esterni che distraggono dalla meditazione.

 

4. Mantra: eliminare i pensieri con le parole
L’utilizzo del mantra è molto diffuso sia nelle pratiche meditative che religiose dell’oriente. Il mantra non è altro che la ripetizione continua di una parola o frase, questo permette alla mente di concentrarsi sul mantra e quindi non divagare, ed allo stesso tempo di focalizzarsi su un pensiero positivo che aiuta nel ritrovare la pace e felicità.

 

5. Mindfulness e vipassana, una tradizione millenaria per conoscersi
Consapevolizzare totalmente ciò che si è e ciò che si fa. Divenire consapevoli dell’attimo presente e quindi viverlo appieno senza preoccuparsi del futuro o rimanere intrappolati dal passato, questo è lo scopo finale della meditazione. La vipassana viene praticata da millenni in Asia ed è stata fatta conoscere in occidente con il nome di mindfulness.

 

6. Riscoperta del sé
Chi sono? Questa è una domanda fondamentale per far emergere la propria natura, quella più reale ed inalterata. Con la riscoperta della propria identità si diviene liberi, si spezzano i condizionamenti esterni e quelli interni ed è possibile esprimersi al meglio per ciò che realmente si è.

 

Calendario Lezioni

Le lezioni inizieranno lunedì 6 Giugno e termineranno martedì 12 Luglio. Le due lezioni nella stessa settimana trattano un singolo tema, è possibile partecipare lunedì o martedì, senza differenza, o, per chi volesse raddoppiare la pratica, è anche possibile replicare la stessa lezione.

Lunedì dalle 18:30 alle 19:30

Martedì dalle 19 alle 20

Costo

Il costo  della singola lezione è di 8 €, per chi si iscrive a tutte e 6 le lezioni il costo è di 40€. Per gli iscritti allo Shaolin Quan Fa il costo è di 7€ per singola lezione, 35€ per 6 lezioni. La prenotazione è obbligatoria.

 

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Posted by Alberto Soverchia

1 comment

[…] Corso di meditazione mindfulness: 6 incontri settimanali fino a metà Luglio. Dedicato a chi si approccia per la prima volta alla meditazione ed a chi vuol conoscere questa pratica, ma aperto a tutti, principianti e non. […]