Corso di meditazione

Corso di meditazione

La meditazione

È uno strumento di conoscenza, una palestra per la mente e la vita stessa. Ci sono tanti tipi di esercizi meditativi, ma l’obiettivo è unico: la felicità.

La via può essere lunga ed è necessario impegno, come per ogni attività. La costanza nel lavoro, unita ad un corretto modo di lavorare e la motivazione che ci spinge crescere sono fondamentali per ottenere buoni risultati.

Aumentando la conoscenza di noi, di ciò che realmente siamo, possiamo ogni giorno imparare a scegliere con più lucidità ciò che è meglio per la nostra vita, e così la Vita stessa migliorerà.

Il corso

Questo corso si prefigge di dare alcuni strumenti utili per poter imparare a conoscersi e migliorarsi così da risaltare i propri potenziali o scoprirne di nuovi. Ogni lezione non necessita della precedente nonostante la sequenzialità della trasmissione delle conoscenze. 

Gli obiettivi:

  • Dare strumenti di autoconoscenza, così che i praticanti possano divenire il più possibile autonomi e responsabili nella propria Vita.
  • Fornire una base teorica utile per supportare la pratica meditativa
  • Creare sinergia con un gruppo di praticanti così da sostenersi ed aiutarsi nella crescita.

Contenuti

Verranno utilizzati diversi esercizi meditativi ed una base teorica.

In particolare si proporranno tre tipologie di meditazione: di consapevolezza, visualizzata, e con richiesta/intento.

  • Meditazione di consapevolezza o mindfulness: basata sull’osservazione del respiro, del corpo, dei pensieri e delle emozioni. È la base della pratica e fondamentale per praticare correttamente anchel e altre tipologie. Aiuta ad affilare la mente ed insegna a capire come la nostra mente si comporta normalmente. Con l’esercizio vedremo che la mente non è mai ferma, semplicemente nel quotidiano non ce ne accorgiamo. Con la pratica l’attenzione e l’osservazione diverranno automatici e saremo più presenti nella quotidianità e nella vita di tutti i giorni. Si paleseranno parti sempre più profonde del nostro essere, è come andare alla ricerca delle radici dei nostri pensieri ed azioni.
  • Meditazione visualizzata: in questo esercizio ci si immagina o si visualizzano forme, colori, sia all’esterno che all’interno del nostro corpo. L’utilizzo delle immagini e le sensazioni che queste creano in noi hanno lo scopo di andare a parlare direttamente al nostro inconscio. Invece di osservare senza interagire, qui cerchiamo di proporre alla nostra parte nascosta un modello ottimale per far sì che le caratteristiche di questo modello o archetipo si sviluppino anche in noi. Verranno utilizzate meditazioni della tradizione buddhista, ma anche visualizzazioni più “nuove” e libere che andranno a risvegliare anche la nostra fantasia ed il nostro bambino interiore.
  • Preghiera o richiesta/intento: ci si focalizza su un punto all’interno o all’esterno del corpo, o sul respiro e si effettua una richiesta precisa. Come per la meditazione visualizzata, lo scopo è quello di passare un’informazione alla nostra mente, così da andare a sviluppare e rafforzare quella parte di noi. Le richieste possono essere di qualunque tipo, idealmente  e concretamente servono per rafforzare virtù, talenti, per aiutarci a trovare soluzioni a problemi, o semplicemente per conoscerci meglio.

Struttura e temi

Le lezioni si tengono settimanalmente online, tramite zoom (https://zoom.us). Sono previsti anche seminari intensivi di una giornata nei fine settimana, durante l’anno accademico

Ogni lezione è strutturata così:

  • Teoria: introduzione alle meditazioni e lezione sull’argomento del giorno.
  • Pratica: la parte principale della lezione, generalmente sono due meditazioni, la prima di consapevolezza, la seconda visualizzata o con intenti, con pausa fra l’una e l’altra.
  • Discussione di gruppo: restituzione di ciò che è avvenuto durante gli esercizi, confronto.

Nel corso dell’anno saranno trattati diversi temi, dallo studio dei Chakra, alla medicina cinese, argomenti di filosofia sia orientale che occidentale.

Luogo e date

Il corso si svolge online su zoom (https://zoom.us) il link verrà fornito all’iscrizione al corso od alla lezione.

Le lezioni si terranno ogni giovedì sera, dalle 20 alle 21:30.

Per tutte le date seguire la pagina facebook o consultare il calendario degli eventi.

Costi

Il costo è di 20€ a lezione, o 180 € per 10 lezioni.

Le meditazioni live del lunedì sera sono gratuite e liberamente accessibili online, per info su come collegarsi o per qualunque altra informazione scrivetemi.

Print Friendly, PDF & Email