Storie da vivere – Meditazioni al parco Estate 2021

meditazione

Perché Storie da Vivere

È un titolo nato grazie ad una visualizzazione fatta sugli elementi (esattamente questa ) dove ci si immagina di essere un elemento e viverlo.
Viverlo come se lo si fosse, viverlo in prima “persona”, assaporarne ogni possibile sfumatura, per quanto ci sia possibile con i sensi e la fantasia umana.

Hai mai pensato cosa si prova ad essere fuoco? Sentire il proprio crepitio, il calore che si emette, la furia quando si è fiamma di focolare, il calmo splendore, ma forte calore di quando si è brace accesa, il consumare ossigeno e legna per alimentarsi, il bruciare, trasformare, purificare ciò con cui si viene a contatto.

Oppure acqua, fresca, limpida, che scorre veloce in un ruscello di montagna, calma e tiepida in uno stagno, immensamente profonda e piena di correnti come oceano.

Ecco questi sono assaggi di cosa si può immaginare, sperimentare, sentire.
Negli incontri ci saranno visualizzazioni incentrate su temi anche molto diversi fra loro, ma sempre legati da un filo conduttore: tu stessə ed il mondo che vivi.

La meditazione, come funziona ed a cosa serve.

Le visualizzazioni sono meditazioni nelle quali ci si immagina, appunto si visualizza, qualcosa. Questo qualcosa è generalmente un’immagine accompagnata da eventuali sensazioni fisiche od emotive. Nelle tradizioni orientali, ma non solo, si visualizza il corpo di luce, i corpi sottili, archetipi vari da introiettare, ossia si va a stimolare con l’immaginazione il proprio essere, affinché acquisisca quella lucentezza, lucidità e forza al pari degli archetipi che vengono visualizzati e quindi introiettati.

In questi incontri non andremo ad introiettare archetipi, ma sfrutteremo la fantasia per dialogare con il nostro inconscio. Inconscio che, in risposta alle parole di chi guida l’esperienza, produrrà immagini ben precise associate a sensazioni ben precise. Quindi ogni persona che partecipa a quello stesso incontro, vivrà un’esperienza diversa, intima ed unica. Da questa esperienza possono nascere nuove intuizioni, riaffiorare ricordi, crearsi collegamenti e aperture a nuove possibilità. Il tutto semplicemente lasciandosi andare all’esperienza stessa.

Ogni incontro avrà una visualizzazione ben specifica, ma in generale, l’effetto che si ha nel vivere queste storie è di apertura e liberazione. Apertura verso il nuovo, il diverso, verso l’altro ed anche verso noi stessi. Liberazione perché la fantasia e l’immaginazione hanno proprie le caratteristiche di andare oltre gli schemi soliti e conosciuti per portare nuove informazioni, o rielaborare in una nuova luce le vecchie. Anche per chi pensa di non avere fantasia, questi incontri smuoveranno questa credenza limitante andando a stimolare quella parte creativa che tutti abbiamo.

Per entrare al meglio nelle visualizzazioni e vivere appieno l’esperienza, negli incontri inizieremo con l’ascolto del respiro e del corpo, ossia con una meditazione di consapevolezza e centratura. In questo modo prepariamo la mente ed il corpo al pieno rilassamento consapevole ed attento, così che possa poi liberare la fantasia, se non del tutto senza, almeno con poche distrazioni.
Quando la mente è rilassata ed affilata, allora si passa alla visualizzazione e quindi al viversi la storia.

Dove, Come, Quando

Gli incontri dureranno un’ora e mezza circa, dalle 19 alle 20:30 e si svolgeranno in questo modo

  • incontro, conoscenza ed introduzione
  • breve parte teorica
  • meditazione di consapevolezza e centratura
  • visualizzazione
  • condivisioni

A Bologna si terrà il Giovedì al parco dei Cedri, a partire dall’8 Luglio.
A Filottrano si terranno ogni due Venerdì a partire dal 9 Luglio.

Potete vedere le serate anche sul calendario.

Questi i punti precisi di dove ci si trova:
Bologna – Parco dei Cedri: https://goo.gl/maps/iWFveabvsTauG3mP8
Filottrano: https://goo.gl/maps/31LPTkUyMGR99LDM8

È utile portarsi un asciugamano o tappetino ed un cuscino dove sedersi. Può essere utile, per chi lo necessita, un repellente per gli insetti ed eventuale felpa per le serate più fresche.

Il costo di ogni serata è di 10€.

Per ogni altra informazione e per le prenotazioni, contattatemi!

Print Friendly, PDF & Email