Il Maestro Interiore

Il Maestro Interiore

Come posso capire ciò che mi è utile, quale informazione sia sana e corretta per me, cosa è vero e cosa no?

Questo qui sopra è il titolo della conferenza che avrei voluto fare al festival dell’Oriente di Bologna di quest’anno. Con gran dispiacere il festival è stato cancellato dalla tappa di Bologna perché nella fermata precedente, Milano, il calo di presenze è stato troppo grande e per evitare troppe perdite l’organizzazione ha deciso di saltare questa città.

Parte della colpa delle mancate visite è stata data all’alta preoccupazione che proprio in quei giorni era nata dall’espandersi del coronavirus. In effetti ogni media ne parlava e spesso con toni anche molto allarmistici.

Non voglio entrare nel merito della decisione dell’organizzazione del Festival, che credo abbia deciso in base alla propria coscienza, e neppure sull’effettiva pericolosità del virus, in quanto non ho dati certi e non sono affatto un esperto.

Vorrei invece proporre uno spunto di riflessione su quanto avvenuto intorno a questa epidemia, anche perché inerente al tema della conferenza stessa.

Perché tanto clamore su questa epidemia? Quanto di quel che è stato detto, fatto e pensato è dettato da una vera esigenza di informazione o di divulgazione e quanto da paure irrazionali e coinvolgimenti di cui non siamo consapevoli? È possibile dare e ricevere informazioni che siano reali, concrete ed effettivamente utili?

Ed io come posso capire ciò che mi è utile, quale informazione sia sana e corretta per me, cosa è vero e cosa no?

Questi interrogativi possono essere utili per chi voglia andare un po’ più a fondo in ciò che sente, legge o vede e non vuol semplicemente fidarsi a prescindere.

In generale è utile chiedersi, riflettere ed ascoltarsi su ciò che ci arriva come informazione.

È anche di questo che si parlerà alla conferenza.

Vi aspetto Sabato 15 Febbraio, alle 15, presso il mio studio.

https://www.facebook.com/events/759844637837021/

Print Friendly, PDF & Email

Posted by Alberto Soverchia